Alcuni anni fa presso la famosa scuola professionale di cucina Hattori di Tokyo, si sono svolte lezioni sull'olio extravergine e degustazioni con il produttore marchigiano Tonti Giorgio. Siamo rimasti in contatto con alcune delle partecipanti al corso ed ora, grazie al loro aiuto, stiamo organizzando altri eventi per poterci affermare con i nostri prodotti anche nel mercato giapponese.
Articolo scritto dalla studentessa ed organizzatrice del corso: Nakajima Yoko
Sommelier Olive Oil
30 giugno 2009
Degustazione del'olio extravergine con il produttore dell' Azienda Agricola Tonti Giorgi
Il 22 luglio c'è stato il dodicesimo corso del sommelier dell' olio di oliva, con la degustazione dell' olio con un prodottore delle Marche, il Sig. Tonti Giorgio.
Sono state assaggiate non solo le cultivar più conosciute come il Frantoio e il Leccino, ma anche l'olio d'oliva prodotto dalla Raggia e dalla Mignola che sono le cultivar tipiche della regione Marche. Nella famiglia del Sig. Tonti Giorgio si produce olio extravergine di oliva monocultivar da 4 generazioni.
Giorgio dice che da molte generazioni percorrono con piacere quel lembo di terra in cui ci sono coltivati gli olivi e per questo conoscono il modo migliore di curare le diverse piante di olive, per ogni cultivar, e sanno anche quando è il momento giusto per la raccolta. Per l'estrazione dell'olio usano un filtro fatto di cotone per non "stressare" le olive.
Durante la degustazione, abbiamo sentito la piena vitalita' della Raggia, mentre la caratteristica della Mignola è il gusto e l'odore di frutti rossi tropicali. Con questi oli si possono immaginare numerosi piatti da abbinare.